Crostata morbida con crema al caffè: il dolce facile, veloce e dal…

Crostata morbida con crema al caffè: il dolce facile, veloce e dal…



Una base soffice al sapore di caffè e una crema golosa al mascarpone fanno della crostata morbida al caffè un dolce facile, ma di grande effetto!Super golosa e molto veloce da realizzare, questo dolce è ideale per ogni occasione e avrai sempre la certezza di soddisfare anche i palati più esigenti.Come realizzarla passo dopo passo:
 
INGREDIENTI
Per la base:
170 g di farina 00 2 uova medie 80 g di zucchero 60 ml di olio di semi di girasole 60 ml di caffè Borbone ristretto (non zuccherato) 60 ml di latte
12 g di lievito per dolci
 
Per la crema al mascarpone:
500 g mascarpone 20 g zucchero 4 tuorli
1 tazzina di caffèPer lo sciroppo da aggiungere alla crema 40 ml di acqua 80 g zucchero
 
Per la bagna:
latte o caffè q.b.
 
Per il topping: spolverata di cacao q.b.
 
PREPARAZIONE
1. Monta i tuorli all’interno di una ciotola con 20 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.2. Per pastorizzare le uova, fai sciogliere 80g di zucchero con l’acqua in un pentolino e aspetta che lo sciroppo raggiunga i 121°-3. Versa lo sciroppo a filo sui tuorli continuando a montare con le fruste elettriche fino a far raffreddare del tutto il composto. 4. In un’altra ciotola unisci il mascarpone con il caffè. Aggiungi il composto di uova e mescola bene. Fai raffreddare in frigo.5. Prepara la base lavorando lo zucchero con le uova, aggiungi l’olio, il caffè e il latte. infine la farina e il lievito setacciato.6. Imburra e infarina uno stampo furbo per crostate da 24 cm. Versa il composto al suo interno e cuocilo in forno statico a 180 gradi per 25/30 minuti.7. Fai raffreddare la base, poi bagnala con il caffè. Aggiungi la crema al mascarpone e completa con una spolverata di cacao amaro.

https://video.cookist.it/video/an/Yl_BhOSwUMz4ilAy

Link alla fonte originale

Admin

One thought on “Crostata morbida con crema al caffè: il dolce facile, veloce e dal…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *